Santa Marinella, conosciuta in epoca romana come Punicum, vanta un porto naturale, utilizzato sin dai tempi degli insediamenti etruschi. Da vedere, tra pini e palmizi, c’è il maestoso Castello Odescalchi risalente al XIV secolo e situato sui resti dell’antica Villa Romana di Ulpiano. A lungo conteso tra le più importanti casate nobiliari di Roma, come i Colonna e i Borgia, dal 1887 è di proprietà della famiglia Odescalchi, da cui il nome.
A pochi passi dalla cittadina di Santa Marinella si erge un’altra costruzione storica di grande prestigio, il Castello di Santa Severa. Varcando le mura del suo borgo fortificato si entra nel Museo del Mare, che ripercorre le rotte seguite da Ulisse e dai mercanti greci svelando i meravigliosi reperti scoperti durante le indagini subacquee.
Da Santa Marinella si raggiunge, in pochi minuti di auto, Cerveteri, patrimonio dell’Unesco, che con la sua necropoli etrusca è uno dei siti museali all’aperto più importanti nel Mediterraneo. Questo viaggio nella civiltà etrusca prosegue a Tarquinia, “La prima pagina della grande pittura italiana” per le sue eccezionali tombe dipinte, ornate con scene di caccia, pesca e giochi.
Come scoprire il meglio di Roma in soli 3 giorni a piedi! Abbiamo pensato di suggerirti un itinerario nella città eterna facile ed affascinante! Potrai godere al massimo di tutte le bellezze della Capitale, evitando strade super trafficate da macchine ed autobus. Richiedi la guida da scaricare gratuitamente.